Nadir Positifs
Premio
Bando

Promotori

Giuria

Media

Segnala_Articolo

Invio_elaborati

Contatti


Promotori


sapienza-sgp_new-1.jpg






Il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) è stato istituito presso la Sapienza - Università di Roma per la formazione di giornalisti scientifici, manager per il reperimento e la gestione di risorse per la ricerca, manager per i rapporti politico-istituzionali. 
Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali in grado di svolgere una corretta funzione di comunicazione tra il mondo scientifico e le diverse componenti della società, come pubblica opinione e istituzioni.


Promotori Premio Speciale per la divulgazione scientifica e sociale sull'HIV/AIDS



epac.jpg

 



Ordine dei Giornalisti - La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l'attività giornalistica è un'attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell'elemento di "creatività" che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista. La legge riconosce poi la rilevanza sociale del giornalismo e impone, a chi lo eserciti in forma professionale, di iscriversi obbligatoriamente in un Albo dettandone condizioni e modalità; tutto ciò, soprattutto a garanzia della pubblica opinione e del lettore che è il destinatario dell'informazione. La legge, inoltre, prevede l'autogoverno della categoria, la gestione dell'Albo affidata cioè a giornalisti che siano eletti democraticamente dalla categoria.



epac.jpg




EpaC Onlus - Associazione di educazione, prevenzione e ricerca sull’Epatite C, si occupa dal 1999 di Epatite virale e delle relative complicanze (cirrosi, tumore e trapianto di fegato): è il principale punto di riferimento nazionale per tutti i malati, familiari e cittadini in cerca di assistenza informativa sull'Epatite C nell'ottica di migliorare la qualità della vita dell'ammalato e aumentarne il benessere. L’Associazione è gestita interamente da malati e si avvale della consulenza dei migliori specialisti italiani in epatologia.


anlaids.jpg




ANLAIDS - Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, fin dalla sua fondazione (1985) svolge un’intensa attività d’informazione sul virus HIV e sulla prevenzione dell’infezione, svolge azioni di sensibilizzazione contro lo stigma verso le persone con HIV/AIDS, realizza campagne sociali rivolte principalmente ai giovani, alle donne e alla popolazione migrante, organizza giornate di studio sui topics emergenti nella ricerca.

 

cica.jpg

 

 

C.I.C.A., Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS, ha lo scopo di riunire, coordinare e rappresentare, nei rapporti con gli organismi territoriali, nazionali e internazionali, le strutture di accoglienza rivolte a persone con HIV/AIDS. Attualmente fanno parte del C.I.C.A. oltre 50 Case Alloggio per persone con HIV/AIDS, distribuite in quasi tutte le Regioni italiane, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata e del Molise; di esse 25 si trovano nella sola Lombardia, che è stata purtroppo in Italia la prima regione per casi AIDS e di infezione da HIV, oltre che per decessi AIDS-correlati.


 nadir.jpg

 

Associazione Nadir Onlus - nata nel 1998 per colmare il gap d’informazione sulla terapia per l’HIV con l’avvento dell’era HAART, pubblica oggi la rivista Delta e numerosi testi sulle patologie legate all’HIV e alla gestione degli effetti collaterali della terapia. Il sito web di Nadir vanta circa 1.200.000 accessi all’anno. Il seminario annuale di Nadir offre a tutte le associazioni italiane aggiornamenti e formazione sulle novità epidemiologiche, terapeutiche e di prevenzione.


logonps.jpg




NPS Italia Onlus - Network Persone Sieropositive, è il primo gruppo in Italia fondato esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, in ambito regionale, nazionale ed internazionale. È un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.


 
Ordine dei giornalisti
Privacy e Cookie