Promotori e patrocini

PROMOTORI


Il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) è stato istituito presso la Sapienza – Università di Roma per la formazione di giornalisti scientifici, manager per il reperimento e la gestione di risorse per la ricerca, manager per i rapporti politico-istituzionali.
Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali in grado di svolgere una corretta funzione di comunicazione tra il mondo scientifico e le diverse componenti della società, come pubblica opinione e istituzioni.
www.mastercomunicazionescientifica.org

PATROCINANTI


Ordine dei Giornalisti – La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l’attività giornalistica è un’attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell’elemento di “creatività” che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista. La legge riconosce poi la rilevanza sociale del giornalismo e impone, a chi lo eserciti in forma professionale, di iscriversi obbligatoriamente in un Albo dettandone condizioni e modalità; tutto ciò, soprattutto a garanzia della pubblica opinione e del lettore che è il destinatario dell’informazione. La legge, inoltre, prevede l’autogoverno della categoria, la gestione dell’Albo affidata cioè a giornalisti che siano eletti democraticamente dalla categoria.
www.odg.it

A.M.R.E.R. – L’Associazione dei Malati Reumatici dell’Emilia-Romagna è una realtà di supporto ai pazienti, presente dal 1979: nasce ed è tutt’ora un’Associazione di volontari con sede a Bologna e conta oggi oltre 4.000 soci in Italia. L’Associazione agisce sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli attori socio-sanitari sulla prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, attraverso una scrupolosa attività di divulgazione e informazione sulle condizioni di vita del malato reumatico.
www.amrer.it

ANLAIDS Onlus – Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, fin dalla sua fondazione (1985) svolge un’intensa attività d’informazione sul virus HIV e sulla prevenzione dell’infezione, svolge azioni di sensibilizzazione contro lo stigma verso le persone con HIV/AIDS, realizza campagne sociali rivolte principalmente ai giovani, alle donne e alla popolazione migrante, organizza giornate di studio sui topics emergenti nella ricerca.
www.anlaidsonlus.it

ANMAR Onlus – Nasce a Roma nel 1985 da un gruppo di pazienti e di medici, che assieme e di comune accordo, cercano di diffondere e favorire la conoscenza delle malattie reumatiche presso le Istituzioni sanitarie e le Autorità nazionali. Oggi presta particolare attenzione anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso importanti e fondamentali campagne informative, rivolte soprattutto alle difficoltà di gestire i diversi problemi collegati all’insorgenza e all’evoluzione di queste malattie.
www.anmar-italia.it

C.I.C.A. – Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS, ha lo scopo di riunire, coordinare e rappresentare, nei rapporti con gli organismi territoriali, nazionali e internazionali, le strutture di accoglienza rivolte a persone con HIV/AIDS. Attualmente fanno parte del C.I.C.A. oltre 50 Case Alloggio per persone con HIV/AIDS, distribuite in quasi tutte le Regioni italiane, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata e del Molise; di esse 25 si trovano nella sola Lombardia, che è stata purtroppo in Italia la prima regione per casi AIDS e di infezione da HIV, oltre che per decessi AIDS-correlati.
www.cicanazionale.it

EpaC Onlus – Associazione di educazione, prevenzione e ricerca sull’Epatite C, si occupa dal 1999 di Epatite virale e delle relative complicanze (cirrosi, tumore e trapianto di fegato): è il principale punto di riferimento nazionale per tutti i malati, familiari e cittadini in cerca di assistenza informativa sull’Epatite C nell’ottica di migliorare la qualità della vita dell’ammalato e aumentarne il benessere. L’Associazione è gestita interamente da malati e si avvale della consulenza dei migliori specialisti italiani in epatologia.
www.epac.it

Associazione Nadir Onlus – nata nel 1998 per colmare il gap d’informazione sulla terapia per l’HIV con l’avvento dell’era HAART, pubblica oggi la rivista Delta e numerosi testi sulle patologie legate all’HIV e alla gestione degli effetti collaterali della terapia. Il sito web di Nadir vanta circa 1.200.000 accessi all’anno. Il seminario annuale di Nadir offre a tutte le associazioni italiane aggiornamenti e formazione sulle novità epidemiologiche, terapeutiche e di prevenzione.
www.nadironlus.org

NPS Italia Onlus – Network Persone Sieropositive, è il primo gruppo in Italia fondato esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, in ambito regionale, nazionale ed internazionale. È un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.
www.npsitalia.net

Plus Onlus – La prima organizzazione italiana di persone LGBT sieropositive. Nasce con l’intento di far sì che le persone LGBT con HIV abbiano la possibilità di essere tutelate, in un contesto in cui la formazione e l’informazione scientifica viene promossa e portata avanti in un clima paritario, da professionisti, operatori e volontari che condividono lo stesso background sociale ed esperienziale degli utenti.
www.plus-onlus.it

Salute Donna Onlus – Associazione di volontariato nata nel 1994 all’Istituto dei Tumori di Milano. L’attività svolta è principalmente collegata alle patologie oncologiche femminili, ma si rivolge anche all’intera popolazione sul tema della prevenzione e dell’informazione in linea con il Codice Europeo Contro il Cancro. L’associazione è impegnata non solo nel sostegno diretto alle pazienti, ma anche nella formazione di specialisti, nella divulgazione, nel monitoraggio della qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie e nel lobbying a tutti i livelli istituzionali al fine di portare sui tavoli decisionali la voce dei pazienti oncologici e i loro bisogni.
www.salutedonnaonlus.it

Salute Uomo Onlus – Nasce all’inizio del 2016 all’interno dell’Associazione Salute Donna in quanto quest’ultima, occupandosi già da tempo di tumori riguardanti il genere maschile, ha voluto formalizzare un gruppo di volontari, riuniti sotto un’unica sezione nazionale, che potessero impegnarsi a seguire tutti quegli uomini che ne avessero necessità a seguito di una patologia oncologica.
www.salutedonnaonlus.it/it/chi-siamo/salute-uomo

Walce Onlus – Nasce a Torino nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile nei confronti dell’aumento di incidenza e mortalità dei tumori del polmone, anche tra le donne. Oggi WALCE sostiene e aiuta tutti i pazienti affetti da questa patologia e i loro familiari con programmi di prevenzione primaria e supporto, d’informazione e sensibilizzazione, che si realizzano attraverso una serie di iniziative come campagne, corsi, mostre fotografiche e molto altro.
www.womenagainstlungcancer.eu